Come progettare una linea vita? Quanto costa?
La progettazione di una linea vita è un aspetto fondamentale, oltre che obbligatorio, da curare in caso di costruzioni, ristrutturazione, installazione di impianti solari e fotovoltaici e di tutti i lavori che hanno il tetto come luogo di lavoro.
In cosa consiste il progetto della linea vita?
Si tratta di una serie di elaborati e documenti, a comporre un fascicolo o elaborato tecnico della copertura. Le norme tecniche e le singole regioni prevedono un elenco dettagliato di elaborati che devono essere prodotti:
-Valutazione dei rischi ed indicazioni sulla conseguente scelta del sistema di protezione dalle cadute.
-Percorsi per arrivare all’accesso in copertura.
-Indicazione del punto e delle modalità di accesso in sicurezza alla copertura.
-Pianta del tetto con indicazione della posizione degli dispositivi di ancoraggio e delle linee vita ed i vari percorsi in sicurezza dall’accesso fino al raggiungimento di tutti i punti del tetto.
-Relazione di calcolo per verificare la resistenza della struttura in caso di caduta ed indica il sistema di fissaggio degli ancoraggi alla struttura.
-Istruzioni di utilizzo del sistema anticaduta ed indicazioni dei DPI che deve avere in dotazione un operatore per utilizzare la linea vita ed il sistema di ancoraggio anticaduta.
-Programma di ispezione e manutenzione, secondo indicazioni del produttore ed eventuali indicazioni integrative del progettista o del tecnico che ha redatto la relazione di calcolo.
-Indicazioni sulle modalità di recupero di un operatore in caso di eventuale caduta.
Scopri i nostri servizi per la tua sicurezza
Quanto costa un progetto linea vita?
I costi variano in funzione della complessità del sistema di ancoraggi. Generalmente il costo di un sistema anticaduta si può ripartire in tre distinte voci di spesa:
-costi relativi alla progettazione del sistema anticaduta;
-costi relativi all’acquisto degli ancoraggi che compongono il sistema anticaduta;
-costi relativi all’installazione della linea vita.
Queste tre voci sono relative ad attività indispensabili per installare un sistema anticaduta a regola d’arte con tutte le garanzie del caso. Progettare un valido ed efficace sistema anticaduta non è un’operazione che può esaurirsi nella mera evidenziazione grafica di una linea vita sul colmo e quattro ganci antipendolo in corrispondenza di ciascun angolo del tetto; si tratta, invece, di un’attività che richiede, innanzitutto, un sopralluogo sul posto per un’attenta analisi, non solo della conformazione geometrica dell’edificio, ma anche del contesto ambientale in cui esso si colloca. Purtroppo non sempre le linee vita sono presenti dove necessarie, ma è pur vero che laddove presenti, troppo spesso non vengono utilizzate.
Linea Vita Liguria fornisce sistemi Linea Vita anticaduta dall’alto selezionando solo i migliori prodotti presenti sul mercato.
Per maggiori info, contattaci:
Consulente tecnico per la Liguria: Giuseppe Bruno – tel.+39 3283145338
Consulente tecnico per la Toscana: Cristiano Bianchi – tel. +39 349 231 0915
email: info@lineavitaliguria.it