La sicurezza dei lavoratori che svolgono la loro attività negli ambienti sotterranei.
Se generalmente le caratteristiche dell’ambiente di lavoro, per esempio, in relazione alla sua salubrità, al microclima o all’illuminazione dei vari spazi, sono importanti per valutare i rischi per la salute dei lavoratori, questi fattori di rischio diventano ancor più rilevanti in ambienti particolari come gallerie, caverne o pozzi.
Per questa tipologia di lavori sotterranei, la normativa sulla sicurezza, prevede degli specifici elementi cui prestare attenzione.
- La salubrità dell’ambiente di lavoro in relazione alla ventilazione e al monitoraggio della presenza di gas.
In un ambiente chiuso, come la galleria, risulta difficile garantire il ricambio dell’aria; poi, se vengono utilizzati mezzi che producono polveri o sostanze inquinanti, la qualità dell’aria peggiora. Pertanto, bisogna analizzare preventivamente le caratteristiche del motore del mezzo e delle sostanze inquinanti che può produrre, e in quel caso adottare misure a salvaguardare la vita dei lavoratori.
- Le manovre di movimentazione dei mezzi negli ambienti sotterranei recano rischi elevati per i lavoratori, soprattutto per la scarsità di illuminazione e l’amplificazione dei suoni che caratterizza questi ambienti.
In questi casi, la soluzione potrebbe essere quella di fornire i mezzi di adeguati segnali sonori oltre che luminosi e di disporre all’interno della galleria un’adeguata segnaletica di sicurezza volta ad orientare i lavoratori nei loro camminamenti da un punto all’altro della galleria.
- Pericolo di esplosione.
Un altro pericolo concreto per i lavoratori che operano all’interno di gallerie, pozzi e similari è il pericolo di esplosione. In questi casi è fondamentale l’implementazione di un efficiente sistema antincendio.
- Personale di soccorso
Il personale di soccorso, per qualsiasi tipologia di emergenza, deve avere a disposizione tutte le informazioni riguardanti le caratteristiche dell’ambiente di lavoro, per poter adottare tutte le procedure in grado di garantire che l’azione di soccorso avvenga in condizioni di sicurezza e non diventi, a sua volta, fonte di pericoli. Inoltre, il sistema di comunicazione con l’esterno deve essere conosciuto dai lavoratori al fine di chiedere aiuto in caso di bisogno e dai soccorritori in caso di intervento.
Questi elementi a cui prestare attenzione sono indispensabili non solo a chi lavora nelle gallerie, ai datori di lavoro o ai professionisti della sicurezza, ma anche e soprattutto a chi deve intervenire nelle gallerie in caso di eventi accidentali, quali esplosioni, incendi o infortunio di un lavoratore.
In tali spazi, dove il rischio di infortunio o peggio di morte risulta molto elevato, devono assolutamente essere affrontati con il giusto equipaggiamento e con un’adeguata formazione e addestramento.
Linea Vita Liguria offre diverse soluzioni e dispositivi che permettono di accedere con la massima sicurezza ad ogni tipologia di spazio confinato e che aiutano a rendere più facili e veloci anche le operazioni più complesse.