Lavori in quota: il peso corporeo un elemento troppo spesso trascurato
Per lavorare in quota è fondamentale la formazione e l’addestramento sui DPI di III categoria e l’utilizzo di idonei dispositivi anticaduta, come previsto dal D.Lgs 81/2008.
Un fattore troppo spesso trascurato dal Datore di Lavoro nonché dal lavoratore stesso, è il peso corporeo dell’operatore che svolge l’attività in quota.
Il peso corporeo incide sensibilmente sulla sicurezza nelle attività svolte, tanto che il Regolamento (UE) 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale certifica i dispositivi anticaduta con un peso corporeo massimo pari a 100 kg.
Questo perché, in caso di caduta il lavoratore potrebbe rischiare la vita a causa della rottura del DPI dovuta allo sprigionarsi di una forza maggiore rispetto a quella testata per la certificazione, provocando la caduta nel vuoto della persona nonostante l’apparente rispetto delle normative vigenti.
Il datore di lavoro deve valutare, oltre a tutti i possibili fattori di rischio legati all’attività lavorativa in sé, anche i rischi che possono provocare i DPI stessi in rapporto alla fisicità del lavoratore.
Cosa fare se l’operatore supera i 100 kg di peso?
È possibile reperire DPI certificati con peso corporeo fino a 120-140 kg o controllando le schede tecniche di ciascun dispositivo, ma si dovranno comunque valutare attentamente i rischi che il lavoratore affronta nelle specifiche attività con dovute prescrizioni, come ad esempio:
-divieto di spostamento con materiali in quota (aumenterebbero il peso complessivo);
-evitare aree con rischio caduta (es. per sfondamento);
-lavorare esclusivamente in situazioni con fattore di caduta di tipo 1 o 0 (preferibilmente in trattenuta).
Tutto ciò dovrà essere inserito all’interno della procedura di lavoro, documento importante contenente la spiegazione delle operazioni da attuare per svolgere la propria attività in sicurezza.
La procedura di lavoro deve essere condivisa con i lavoratori, i quali devono “dimostrare” di avere appreso correttamente tutti i contenuti tramite corsi di formazione e addestramento specifici.
Scegliere Linea Vita Liguria significa optare per un servizio personalizzato e di altissima qualità, offerto da uno staff qualificato e con una ricca esperienza nel settore.
Contattaci:https: //lineavitaliguria.it/