Una corretta valutazione del rischio per i lavori in quota trova il suo punto di inizio nell’identificazione dei possibili rischi ai quali il lavoratore può andare incontro
Il lavoro sulle coperture è un’attività ad alto rischio di infortunio. Esso rende necessaria l’adozione di elevati standard di sicurezza. Questo a prescindere dalla tipologia e dalla durata della lavorazione da svolgere.
Il principale rischio è quello relativo alla caduta dall’ alto che deve essere eliminato e/o ridotto prima di eseguire qualsiasi attività.
Per un corretto approccio, è necessario valutare il tipo di copertura cui si deve accedere e le relative dotazioni di sicurezza presenti in loco. In questo modo è possibile valutare le misure protettive da adottare per svolgere le attività in sicurezza.
Compito della valutazione dei rischi è quello di evidenziare in ogni istante dell’attività lavorative se c’è un rischio grave. Cioè capace di procurare morte o lesioni gravi e di carattere permanente.
Quale il lavoratore non è in grado di percepire subito prima del verificarsi dell’evento. E comunque ogni qualsiasi altro pericolo che possa comportare rischi per la salute e la sicurezza.
Esposizione al rischio
Per ogni situazione pericolosa deve essere considerata la relazione esistente tra l’esposizione al pericolo ed i suoi effetti. Devono essere esaminati anche le conseguenze della esposizione e le combinazioni dei pericoli. Quando si considerano questi effetti la stima del rischio, per quanto possibile, si deve basare su dati opportuni e riconosciuti.
Riduzione del rischio di caduta dall’ alto
La corretta applicazione dei sistemi di prevenzione e protezione contro la caduta dall’ alto richiede competenza. Nonché professionalità degli operatori di settore ed in particolare:
-l’idoneità psico-fisica del lavoratore;
-l’informazione e la formazione adeguate e qualificate del lavoratore, in relazione alle operazioni previste;
-l’addestramento qualificato e ripetuto del lavoratore sulle tecniche operative. Nonché sulle manovre di salvataggio e sulle procedure di emergenza.
-Altro elemento molto importante per la riduzione del rischio di caduta dall’ alto è quello legato all’uso di sistemi di protezione. Ad esempio parapetti e reti di sicurezza. Questi devono avere dimensioni in modo adeguato alla natura dei lavori da eseguire. Devono sopportare le forze prevedibili e permettere una circolazione priva di rischi.
I nostri consulenti per la sicurezza sul lavoro possono aiutarti nella valutazione dei rischi e nella definizione di tutte le misure preventive a tutela dei tuoi lavoratori.
Se hai bisogno di aiuto, contattaci subito.