Le linee vita hanno come scopo la tutela antinfortunistica durante la costruzione e la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti quelle strutture, come tetti e parapetti, che richiedano una prevenzione anticaduta.
L’installazione dei dispositivi anticaduta fissi è obbligatoria per tutte le nuove costruzioni (D. Lgs 81/08), ma è necessaria anche nel caso di un intervento di ristrutturazione o di manutenzione straordinaria del tetto e dei pannelli fotovoltaici.
Se devono essere eseguiti dei lavori sul tetto di manutenzione straordinaria, questi dispositivi di sicurezza devono essere installati in maniera permanente; lo stesso dicasi per la costruzione di un nuovo edificio.
Vanno installate le linee vite se sul tetto sono presenti dei sistemi fissi, che necessitano di future manutenzioni: si pensi per esempio ai pannelli fotovoltaici, i quali hanno bisogno di interventi con il passare del tempo.
Qualora il tetto presenti dei parapetti, l’installazione delle linee vita non è prevista; ciò è vero anche quando i lavori sono effettuati su ponteggi a norma o se gli operatori si trovano dentro ceste avendo agganciata l’imbracatura.
Chi installa le linee vita?
Non tutti possono installare i sistemi di ancoraggio: per quanto la legislazione in generale non preveda una qualifica specifica per l’esecuzione di questo lavoro, è caldamente consigliata ai tecnici la partecipazione regolare a corsi di formazione e aggiornamento sull’installazione delle linee vita. Una certificazione delle proprie competenze che assicura un bagaglio di conoscenze solido, oltre a offrire maggiori garanzie al committente sulla qualità e sicurezza del lavoro da realizzare.
Per questo rivolgersi a un’azienda con esperienza nel settore come Linea Vita Liguria, con un team solido composto da professionisti specializzati, è sempre la scelta più sicura. Grazie all’esperienza maturata negli anni possiamo seguire in autonomia tutto il processo di installazione delle linee vita, dalla progettazione alla posa vera e propria.
Tel. 328 314 5338