La sicurezza in quota passa attraverso una corretta installazione di linee vita
La corretta installazione dei sistemi linea vita garantisce che gli incaricati allo svolgimento delle operazioni di manutenzione sugli edifici, tramite la tecnica dei lavori su corsa, possano operare in piena sicurezza.
Che cosa sono le Linee Vita?
Le linee vita sono dei dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto, composte da ancoraggi strutturali e linee di ancoraggio flessibili oppure rigide, a cui gli operatori si agganciano quando devono eseguire lavori in quota.
Quando installate e utilizzate correttamente, le linee vita salvano l’operatore agganciato dal rischio di cadere, in caso di scivolamento, perdita di conoscenza o di un altro tipo di incidente simile.
La legge italiana prevede l’obbligo di utilizzo di questi dispositivi come componenti fondamentali di un sistema di protezione anticaduta adeguato per i tetti e le coperture degli edifici, come si verifica nell’art. 115 del Decreto legislativo 81/08, noto anche come Testo unico per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’Iter di installazione delle linee vita.
Un’errata installazione delle linee vita potrebbe annullare lo scopo dell’investimento che è quello di garantire sicurezza. Dunque, ci sono una serie di punti da seguire per un’installazione delle linee vita a regola d’arte:
-Pianificazione: Calcolare le modalità di accesso, di posa, i tempi, le modalità di movimentazione dei prodotti, le eventuali interferenze di cantiere sono tutti elementi chiave che, se previsti con anticipo, possono determinare la buona riuscita, secondo le tempistiche previste, delle attività di posa del sistema.
-Formazione personale: Per essere in grado di eseguire un’installazione sicura, il montatore di linee vita deve avere esperienza nel settore delle coperture, conoscerne la struttura, saper usare le attrezzature, conoscere le corrette modalità di posa ect.
-Prodotti: La qualità dell’installazione non dipende solo dal corretto montaggio, ma anche dai prodotti che devono essere conformi agli standard vigenti, oltre ad essere certificati da Organismi Notificati.
-Verifica in loco: Le verifiche pre-installazione, pre-utilizzo possono essere effettuate dal personale che ha installato il sistema di ancoraggio o da personale che sia in possesso dei requisiti necessari per operare in quota.
-Documentazione: La documentazione a corredo dei sistemi anticaduta deve essere conservata dal proprietario per tutta la durata di vita di un sistema Linea Vita.
La migliore arma per la sicurezza di chi opera in quota è la corretta installazione dei sistemi Linea Vita.
Contattaci per avere maggiori informazioni: www.lineavitaliguria.it