É obbligatoria l’installazione degli impianti anticaduta (linee vita) UNI EN 795?
La linea vita è un dispositivo obbligatorio nel caso di lavori sui tetti, impianti industriali ma anche per l’installazione di un impianto fotovoltaico e per le periodiche attività di manutenzione e controllo.
In quali regioni vige l’obbligo della Linea Vita?
In particolare le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana, Provincia Autonoma di Trento, Umbria, Veneto e Campania, con leggi e decreti regionali, impongono l’obbligo della Linea Vita, ovvero di presentare un progetto di impianto anticaduta permanente, eseguito da un tecnico abilitato, per ritirare oneri abilitativi, quali concessione edilizia, SCIA. In queste regioni, i progetti relativi agli interventi edilizi che riguardano nuove costruzioni o edifici esistenti, nonché l’istallazione di impianti tecnologici in coperture (come gli impianti fotovoltaici e i solari termici) devono prevedere, nella documentazione allegata alla richiesta relativa al titolo abilitativo o alla denuncia d’inizio attività, idonee misure preventive e protettive che consentano l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota in condizioni di sicurezza.
L’obbligo di installazione di linee vita in Liguria è stato introdotto con una legge regionale del 2010. La normativa si è poi evoluta, giungendo ad una regolamentazione che non indica come obbligatoria esclusivamente l’installazione di dispositivi fissi, ma lascia aperta l’opzione dei sistemi temporanei.
Paura di forare la copertura?
Esistono prodotti in commercio in grado di eliminare tutti gli inconvenienti dovuti alla foratura del tetto. La normativa richiede che i fissaggi siano “strutturali” e quindi bisogna ancorarsi in modo da potere resistere alle sollecitazioni trasmesse dagli ancoraggi anche forando la copertura per raggiungere gli elementi strutturali.
Paura delle infiltrazioni di acqua piovana?
Linea Vita Liguria utilizza prodotti contro le infiltrazioni di ultima generazione quindi il rischio di infiltrazione viene eliminato sul nascere.
In che modo una Linea Vita è Certificata?
Sviluppo in scala della planimetria della copertura
Studio del posizionamento dei dispositivi anticaduta necessari
Studio della corretta movimentazione dell’operatore in regime di totale trattenuta
Sviluppo finale della tavola grafica
Scegliere Linea Vita Liguria significa optare per un servizio personalizzato e di altissima qualità, offerto da uno staff qualificato e con una ricca esperienza nel settore.
HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci:
TEL. 3283145338
INFO@LINEAVITALIGURIA.IT