L’installazione di linee vita è divenuta ormai obbligatoria in molte regioni italiane, per garantire la sicurezza dei lavori in quota.
I lavori di manutenzione sul tetto, sono tra i più rischiosi. Chiunque abbia la necessità di salire sul tetto per lavori di manutenzione ha il diritto di lavorare in sicurezza. Secondo il Testo Unico sulla sicurezza, l’utilizzo delle linee vita, diventa obbligatorio quando si eseguano lavori sui tetti. In questo caso i lavoratori devono usare idonei sistemi di protezione anticaduta.
Ma come avviene l’installazione di una linea vita?
Per prima cosa viene effettuato un sopralluogo da parte di un tecnico abilitato. Le line vita devono essere conformi a determinati standard europei di sicurezza ed avere una serie di certificazioni in merito. Inoltre, devono essere soggette a manutenzione periodica secondo un rigido calendario.
Quali documenti sono necessari per installare una linea vita a norma di legge?
I documenti necessari perché una linea vita sia a norma possono variare in funzione delle leggi regionali, ma si possono ricondurre a tre macro categorie:
1) Elaborato tecnico della copertura che deve comprendere almeno:
-la planimetria della copertura con i percorsi di accesso, i punti e le modalità di accesso alla copertura, l’indicazione della posizione dei vari elementi che costituiscono la linea vita;
-la relazione di calcolo redatta da tecnico abilitato attestante la resistenza della linea vita ai carichi trasmessi in caso di eventuali cadute e progetto del sistema di fissaggio;
-il manuale di utilizzo dell’impianto progettato, con indicazioni relative a DPI necessari, accessi, percorsi, zone a rischio, piano di recupero in caso di caduta e così via.
2) Attestazioni di conformità delle forniture da cui è costituita la linea vita alle norme tecniche di riferimento (es. UNI EN 795), schede tecniche, istruzioni per il montaggio e l’utilizzo, avvertenze, garanzie, indicazioni sulle revisioni e manutenzioni, ecc. Si tratta di documenti forniti dall’azienda produttrice degli ancoraggi.
3) Dichiarazione di conformità dell’installatore ovvero quel documento, compilato e sottoscritto dalla ditta che ha installato l’impianto anticaduta, che attesta l’esecuzione del lavoro a regola d’arte, secondo le informazioni fornite dai progettisti, dai produttori degli ancoraggi e dai produttori dei sistemi di fissaggio.
Linea Vita Liguria fornisce sistemi Linea Vita anticaduta dall’alto selezionando solo i migliori prodotti presenti sul mercato.
Contattaci:
https://lineavitaliguria.it/