La sospensione inerte del corpo è una situazione che si viene a creare quando un corpo rimane appeso senza movimento per un certo periodo di tempo.
La sospensione inerte del corpo è collegata direttamente alla necessità di gestire nel breve periodo una situazione di emergenza grave che, senza un intervento immediato, porta prima alla perdita di coscienza e poi alla morte.
Se, in conseguenza di una caduta, un lavoratore imbracato rimane appeso e immobile, viene interrotto il ritorno al cuore del sangue dagli arti inferiori per abolizione della pompa muscolare (mancato movimento) e per effetto compressivo dei cosciali; questo provoca il rallentamento del cuore, la diminuzione della pressione arteriosa e un aumento della pressione intratoracica con conseguente insufficienza cardiocircolatoria e ischemia cerebrale.
Nella sindrome da sospensione sopraggiungono in fretta la perdita di conoscenza e l’arresto respiratorio. Possono precedere la fase di collasso un periodo di debolezza e di nausea, con una sensazione di malattia imminente. La ridotta perfusione sanguigna a livello degli arti determina un incremento di tossine prodotte dai tessuti ed anche un danno muscolare con rilascio di proteine che vanno a danneggiare in modo grave i reni.
Allo scopo di prevenire l’insorgenza di tale sindrome, ci sono delle norme di comportamento da rispettare:
-mai essere soli;
-avere attrezzature (DPI) e capacità adeguate; a tale proposito, esistono appositi dispositivi in grado di fornire un appoggio per i piedi (utilizzabili ovviamente, solo da un operatore che non sia privo di conoscenza per effetto della caduta …);
-conoscere le manovre di autosoccorso e di soccorso;
-saper riconoscere i segni precursori e interrompere l’attività quando compaiono;
-buona condizione psico-fisica;
-prevenire i fattori predisponenti.
Tutti gli incidenti con un soggetto che si trova in stato di incoscienza, appeso ad una corda, vanno trattati con grande cautela, trattandosi di situazioni di pericolo di vita.
La migliore arma per la sicurezza di chi opera in quota è la prevenzione e la corretta progettazione dei sistemi anti-caduta.
Contattaci:
https://lineavitaliguria.it/