Il montatore di linee di vita svolge un’attività di grande responsabilità, e riveste un ruolo cruciale nel buon funzionamento di una linea vita.
Sul mercato attuale tra i montatori si trova tanta improvvisazione, persone che senza una esperienza specifica, e senza un progetto tecnico, si approcciano al montaggio di linee vita, creando così sistemi anticaduta non sicuri e pericolosi per gli addetti ai lavori.
Anche se la legge non impone agli installatori di seguire corsi formativi, prevede comunque che questi siano adeguatamente formati e in grado di dimostrare al committente le proprie competenze, ossia devono essere a conoscenza delle peculiarità che caratterizzano il sistema anticaduta, delle problematiche che potrebbe incontrare e delle soluzioni da adottare.
Montatore linea vita: cosa deve fare?
Difatti, il montatore della linea vita deve prestare la massima attenzione ai seguenti aspetti:
– attenersi strettamente alle prescrizioni del progetto fornito dal progettista;
– attenersi alle specifiche di montaggio riportate sul manuale tecnico del prodotto;
– verificare e controllare che le caratteristiche strutturali previste dal progetto siano reali;
– verificare la qualità del materiale utilizzato per il montaggio.
Gli installatori di Linee vita devono rilasciare, al termine dell’installazione del sistema anticaduta, la Dichiarazione di corretto montaggio, con la quale dichiarano di avere eseguito il lavoro a regola d’arte. Risulta necessario, quindi, dedicare tempo all’aggiornamento e alla formazione in modo tale da accrescere costantemente le proprie conoscenze relative all’argomento Linee Vita.
Installare parapetti provvisori per proteggere gli operatori durante la fase di montaggio del sistema linea vita.
Verificare la stabilità, la completezza e gli aspetti dimensionali del parapetto di protezione, con particolare attenzione alla consistenza strutturale e al corretto fissaggio, in grado di poter resistere alle sollecitazioni nell’insieme e in ogni sua parte, in relazione alle condizioni ambientali ed alla sua specifica funzione. Non modificare o eliminare un parapetto, ma segnalare al responsabile eventuali non rispondenze del parapetto alla normativa
Fornire idonei dispositivi di protezione individuale con relative informazioni all’uso
Usare i dispositivi di protezione individuale.
Scegli Linea Vita Liguria per un sistema anticaduta sicuro!
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Un nostro Consulente è a tua disposizione per informazioni sia tecniche che commerciali.
Tel. 328 314 5338