I sistemi di ancoraggio sono dispositivi e strutture progettate per garantire la sicurezza delle persone che lavorano in quota, ovvero a un’altezza superiore ai due metri rispetto al piano stabile. Sono utilizzati per prevenire cadute dall’alto e assicurare la protezione dei lavoratori durante l’esecuzione di lavori su tetti, facciate, impalcature, ponti, torri, e altre strutture elevate.
Le figure responsabili dell’installazione, dell’ispezione e della manutenzione dei sistemi di ancoraggio sono:
- installatore base: persona competente, in grado di effettuare il montaggio, l’eventuale smontaggio e l’ispezione al montaggio del sistema di ancoraggio;
- installatore intermedio: persona competente, in grado di effettuare il montaggio, l’eventuale smontaggio, l’ispezione al montaggio e l’ispezione periodica del sistema di ancoraggio;
- installatore avanzato: persona competente, in grado di effettuare il montaggio, l’eventuale smontaggio, l’ispezione al montaggio, l’ispezione periodica e l’ispezione straordinaria del sistema di ancoraggio.
Cosa succede se ho già una linea vita ma non so se è utilizzabile o meno?
Prima di procedere all’utilizzo è sempre bene svolgere un’ispezione infatti è una procedura fondamentale per garantire sia l’effettivo funzionamento del sistema di ancoraggio sia per la sicurezza dei lavoratori. Grazie alla nuova norma 11560:2022, sempre in riferimento al capitolo 3, viene aggiunta la figura dell’Utilizzatore, ovvero la “persona alla quale è destinato il sistema di ancoraggio e che effettua l’ispezione prima dell’uso”.
Hai bisogno di installare un sistema linea vita? Contattaci!