Spazi Confinati

Gli spazi confinati o luoghi confinati sono ambienti circoscritti con difficoltà di accesso e uscita e non sono progettati per la continua presenza dei lavoratori limitati.

Ci sono fattori di rischio quali presenza di sostanze tossiche, scarsità o eccedenza di ossigeno, pericolo di caduta, possibili incendi che rendono ancora più difficile l’accesso e il transito in spazi confinati
In tali spazi, dove il rischio di infortunio o peggio di morte risulta molto elevato, devono assolutamente essere affrontati con il giusto equipaggiamento e con un’adeguata formazione e addestramento.

Per accedere in piena sicurezza all’interno degli spazi confinati, bisogna necessariamente ricorrere a DPI specifici che garantiscono all’operatore la sicurezza e la protezione necessaria per poter eseguire le proprie attività lavorative. Per tutti i DPI e attrezzatura necessaria è obbligatorio eseguire una formazione specifica. Affidati ad un intervento professionale ed esperto nella messa in sicurezza degli accessi agli spazi confinati.
Linea Vita Liguria offre diverse soluzioni e dispositivi che permettono di accedere con la massima sicurezza ad ogni tipologia di spazio confinato e che aiutano a rendere più facili e veloci anche le operazioni più complesse.

Normativa sugli Spazi Confinati

A livello legislativo non vi è un’unica norma che definisca in modo esaustivo quali sono gli spazi confinati e come agire in tali ambienti.

Inizialmente la normativa di riferimento era il D.Lgs. 81/08 (articoli 66 e 121 e Allegato IV, punto 3) ma in seguito, per contrastare i tanti incidenti gravi nel settore, è stato varato anche il DPR 177/2011 (“Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti”) con le linee guida e le procedure da rispettare.

Richiedi un Preventivo

Un nostro Consulente è a tua disposizione per informazioni sia tecniche che commerciali.
Tel. 328 314 5338

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

Contattaci per maggiori informazioni

Un nostro Consulente è a tua disposizione per informazioni sia tecniche che commerciali.

Tel. 328 314 5338

info@lineavitaliguria.it

Linea Vita Liguria srl
Via Italia 32 Ceparana di Bolano 19020 (SP)
Email: info@lineavitaliguria.it
Consulente tecnico per la Liguria: Giuseppe Bruno – tel.+39 3283145338
Consulente tecnico per la Toscana: Cristiano Bianchi – tel. +39 349 231 0915

© Copyright – Linea Vita Liguria srl