Le figure della sicurezza sul lavoro in quota: ruoli e responsabilità
Tutti i lavori devono essere eseguiti in totale sicurezza, e ciò vale soprattutto per il settore dei lavori in quota, ovvero sui tetti e coperture industriali.
In base al DL 81/2008 la fase di progettazione, installazione, manutenzione ed uso dei sistemi di ancoraggio ed anticaduta coinvolge figure tecniche e non alle quali competono determinate responsabilità.
Quali sono le figure responsabili?
Il Coordinatore per la progettazione e/o per l’esecuzione; il suo compito è di predisporre l’elaborato tecnico di copertura con elaborato grafico (planimetria) e relazione tecnica. È responsabile della mancata o errata progettazione delle misure preventive e protettive in dotazione all’opera e le modalità operative da adottare per il loro corretto utilizzo. È responsabile dell’errato posizionamento dei dispositivi di ancoraggio o dell’averne previsto un uso non corretto.
Il Progettista abilitato alla relazione di Calcolo; il tecnico che redige ed è responsabile della relazione di calcolo relativa al dimensionamento dei fissaggi strutturali dei dispositivi di ancoraggio.
Il Direttore dei lavori; è un rappresentante del committente con riferimento alle manifestazioni di volontà contenute in ambito strettamente tecnico. È responsabile dei controlli sulla corretta installazione; adeguamento non effettuato del sistema anticaduta in base ad eventuali varianti in corso d’opera;
L’Installatore; responsabile della corretta installazione dei dispositivi di ancoraggio secondo le indicazioni del produttore, dell’elaborato grafico della copertura (planimetria) e della relazione di calcolo dei fissaggi strutturali.
Il Datore di lavoro; responsabile della valutazione dei rischi connessi alle lavorazioni da eseguire e dei dispositivi di protezione individuale e la formazione e l’addestramento dei lavoratori.
Il Committente; colui che incarica di svolgere lavori edili nella propria abitazione: proprietario se si tratta di una casa privata, amministratore se si tratta di un condominio. Responsabile di far eseguire la manutenzione periodica dei dispositivi di ancoraggio, la manutenzione dei fissaggi strutturali e quella delle strutture di supporto. In caso di infortunio mortale sul lavoro, colui che incarica di svolgere lavori edili nella propria abitazione è ritenuto responsabile di omicidio colposo anche se il lavoratore deceduto è autonomo.
Lavora in altezza, ma in sicurezza con i dispositivi Linea Vita Liguria!
Contattaci per avere ulteriori informazioni: https://lineavitaliguria.it/