La linea vita oltre che essere obbligatoria in determinati casi è uno strumento di vitale importanza per la sicurezza sul lavoro di elettricisti, antennisti o fotovoltaisti.
I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi molto elevati per la loro salute e sicurezza. In particolare il pericolo è legato alle cadute dall’alto e ad altri gravi incidenti sul lavoro che, soprattutto per quanto riguarda quelli mortali, rappresentano una percentuale elevata nel numero di infortuni in ambiente lavorativo.
In Liguria è obbligatorio l’installazione di linee vita in caso di:
- Nuove costruzioni;
- Sostituzione edilizia;
- Manutenzione di coperture su edifici già esistenti in caso di rifacimento totale della struttura o dei manti di copertura.
Sono escluse dall’obbligatorietà le serre.
Chi può installare le linea vita e quanto costa?
Per l’installazione è importante affidarsi solamente a ditte specializzate! Una volta installata una linea vita permanente, essa deve essere ispezionata periodicamente o almeno ogni qual volta si debbano eseguire dei lavori in quota. Per saperne di più contattaci!
Stabilire il costo di una linea vita che sia uguale per tutti è impossibile poiché i fattori che ne determinano il costo sono diversi e di varia natura.
Tra questi rientrano:
- la metratura della copertura;
- la morfologia della copertura
- la tipologia di dispositivo installato;
- la modalità di accesso all’edificio e alla copertura;
- prescrizioni accessorie regionali e/o comunali
Linea Vita Liguria fornisce sistemi di sicurezza anticaduta; prodotti personalizzati per le molteplici esigenze dei clienti.