Le imbracature sono DPI di terza categoria di grande importanza in numerosi lavori in quota.
Quando si lavora in quota l’imbracatura non è solo una misura di sicurezza, ma è assolutamente tutto. Il comfort, la sicurezza e la produttività dipendono strettamente dalla qualità e dal design dell’imbracatura che si indossa.
Tutti i tipi di imbracatura anticaduta
Esistono principalmente due tipi di imbracatura anticaduta, quella definita bassa, costituita da una cintura e da strutture cosciali regolabili, e quella completa che, invece, avvolge anche la parte di sopra del corpo. Il fine dell’utilizzo di questo tipo di protezione può essere differente, in quanto essa riesce a:
1.Trattenere, impedendo al soggetto di raggiungere zone pericolose, in questo caso è indispensabile un cordino di una lunghezza fissa, stabilita da uno specialista nel campo.
2.Posizionare il lavoratore a una determinata altezza, anche in sospensione, per permettergli di operare con le mani liberi.
3.Arrestare la caduta o diminuire diminuendo la forza di impatto.
La vestizione dell’imbracatura stessa deve essere un aspetto che il lavoratore deve tenere sotto controllo facendo corsi e informandosi a riguardo.
L’imbracatura da sola non serve a molto essa non è inserita in un sistema costituito da:
-Punto di ancoraggio che garantisce l’opportuna resistenza alla caduta.
-Collegamento tra le due parti creato da uno spesso cordone ammortizzante fornito, a volte, di assorbitore di energia che evita al corpo di subire lesioni.
Inoltre, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione dell’imbracatura:
una cinghia rotta o usurata potrebbe lacerarsi durante l’uso e non riuscire a trattenere il lavoratore.
La sicurezza sul lavoro rappresenta una condizione necessaria per assicurare al lavoratore una situazione lavorativa nella quale non ci sia il rischio di incidenti. Ogni luogo di lavoro, di norma, deve essere dotato degli strumenti necessari a garantire un certo grado di protezione contro la possibilità del verificarsi di tali incidenti.
Scegli la sicurezza e la qualità di Linea Vita Liguria!
Consulente tecnico per la Liguria: Giuseppe Bruno – tel.+39 3283145338
Consulente tecnico per la Toscana: Cristiano Bianchi – tel. +39 349 231 0915
email: info@lineavitaliguria.it