L’installazione delle Linee Vita è fondamentale quando si svolgono lavori in quota per mettere in completa sicurezza l’operatore.
L’installazione della Linea Vita deve essere eseguita in maniera corretta, provvedendo a fornire un accesso sicuro per poter raggiungere il primo ancoraggio utile. Dunque, è fondamentale affidare l’installazione soltanto a personale qualificato.
Ma quanto costa la Linea Vita?
Non è possibile fornire una risposta univoca: i fattori che determinano il costo di una linea vita sono diversi e di varia natura.
Tra questi rientrano:
-la metratura della copertura;
-la morfologia della copertura;
-la tipologia di dispositivo installato;
-la modalità di accesso all’edificio e alla copertura;
-prescrizioni accessorie regionali e/o comunali.
METRATURA E MORFOLOGIA DELLA COPERTURA:
Il costo è direttamente proporzionale alla metratura e alla morfologia della copertura. Infatti, coperture geometricamente più complesse e meno lineari richiedono più materiale e più tempo per installazione.
TIPOLOGIA DI DISPOSITIVO INSTALLATO:
In base alle finiture della copertura si scelgono i dispositivi da installare: ad esempio le lamiere grecata, richiedono dispositivi tecnologicamente più evoluti e più costosi.
ACCESSO ALLA COPERTURA/EDIFICIO:
La modalità di accesso all’edificio e alla copertura condiziona il costo della Linea vita: ad esempio se è necessario il noleggio di piattaforme di lavoro elevatrici.
PRESCRIZIONI ACCESSORIE REGIONALI E/O COMUNALI:
In alcune regioni, occorre redigere l’elaborato tecnico della copertura firmato da tecnico abilitato con allegata la relazione di calcolo sui fissaggi e sulla struttura di supporto. Anche questo incide sul costo di una linea vita.
Linea Vita Liguria fornisce sistemi Linea Vita anticaduta dall’alto selezionando solo i migliori prodotti presenti sul mercato.
Richiedi un preventivo: https://lineavitaliguria.it/