Non esiste un obbligo legislativo riguardo alle linee vita permanenti sui tetti condominiali.
Le linee vita permanenti servono a ridurre i rischi di caduta dall’alto. Per quanto riguardo i tetti condominiali, se non sono previsti interventi di manutenzione strutturali, non è obbligatorio installare il sistema Linea vita. I condomini e l’amministratore valuteranno l’eventualità di predisporli.
Gli obblighi e responsabilità dell’amministratore
Nel momento in cui debbano essere svolti dei lavori sul tetto, come sostituzione delle tegole, manutenzione al pannello fotovoltaico, l’assemblea del condominio di riunisce per incaricare un’impresa all’esecuzione, o in alcuni casi particolari è direttamente l’amministratore a decidere.
L’amministratore diventa il responsabile dell’incolumità degli operatori che vengono a svolgere i lavori facendo riferimento al Dlgs 81/2008, che prevede l’installazione di Sistemi Linea Vita in assenza di ponteggi.
Installare un sistema Linea Vita su un tetto condominiale
Quando si è giunti alla conclusione che è necessario installare un sistema Linea Vita, l’amministratore ha il dovere di commissionate il lavoro ad un’impresa qualificata e dovrà garantire loro le condizioni di sicurezza per svolgerlo. L’amministratore inoltre, dovrà custodire tutte le certificazioni che gli verranno rilasciate e commissionare le successive revisioni dell’impianto, che deve garantire la sicurezza nel tempo anche a fronte degli agenti atmosferici.
Scegli la sicurezza, scegli Linea Vita Liguria: www.lineavitaliguria.it