Le norme tecniche sulle linee vita affrontano: come deve essere fatto il prodotto, vanno cioè a definire i requisiti di prestazione ed i metodi di prova così da regolamentare un prodotto sicuro e funzionale.
Stai cercando una linea vita da installare sul tetto di casa tua?
UNI EN 795/2012
Scopo e campo di applicazione
La presente norma europea specifica requisiti per le prestazioni e i metodi di prova associati ai dispositivi di ancoraggio per singolo utente che sono destinati a essere removibili dalla struttura. Questi dispositivi di ancoraggio incorporano punti di ancoraggio stazionari o mobili (in grafo di spostarsi) progettisti per il collegamento di componenti di un sistema individuale per la protezione contro le cadute in conformità alla EN 363. La presente norma europea fornisce anche requisiti per la marcatura e istruzioni per l’uso, oltre a una guida per l’installazione. Al momento è ancora utilizzato materiale conforme alla UNI EN 795/2002. In diversi paesi, sono in atto analisi e studi per proporre norme applicabili.
UNI 11578/2015
Per rispondere alla carenza di una norma UNI che si occupi di dispositivi di ancoraggio permanenti è stata prodotta una norma, solo italiana, rivolta a definire i requisiti prestazionali per quei dispositivi non destinati ad essere rimossi che sono destinati ad essere permanentemente fissati ad una struttura.
La UNI 11578/2015 è la norma italiana relativa ai dispositivi di ancoraggio permanenti. La norma specifica i requisiti e i metodi di prova per dispositivi di ancoraggio, che comprendono punti di ancoraggio fissi o mobili, destinati all’installazione permanente su o nella struttura. La nuova UNI descrive tre tipologie di dispositivi di ancoraggio destinati all’installazione permanente:
Tipo A – ancoraggio puntuale
Tipo C – ancoraggio lineare (ancoraggio flessibile)
Tipo D – ancoraggio lineare (ancoraggio rigida)
La UNI 11578:2015 pur migliorando le metodologie di prova e i requisiti richiesti per la certificazione dei prodotti, non pone limiti commerciali retroattivi che sarebbero potuti andare a discapito di quelli già in commercio e conformi alle precedenti normative.
La norma non si applica a:
-dispositivi di ancoraggio temporanei, rimovibili e trasportabili per i quali si applicano la UNI EN 795 o la UNI CEN/TS 16415;
-equipaggiamento progettato per essere conforme alla UNI EN 516 o alla UNI EN 517;
-elementi o parti di strutture che siano state installate per uso diverso da quello di punto di ancoraggio o dispositivo di ancoraggio, per esempio travi e colonne.
RICHIEDI SUBITO IL CONTATTO DI UN ESPERTO!
328 314 5338
info@lineavitaliguria.it