Lavori in quota, Linee Vita come soluzione ai rischi di cadute dall’alto.
Il settore dei lavori in quota è uno tra i più esposti a situazioni di rischio gravi, che spesso possono comportare anche incidenti mortali.
Gli ambienti che richiedono maggiore attenzione nel prevenire i fattori di rischio sono cantieri temporali e mobili, dove la percentuale di infortuni è particolarmente elevata.
GLI INCIDENTI IN ASSENZA DI IDONEE PROTEZIONI
Numerosi sono i pericoli cui il lavoratore può incorrere nelle lavorazioni in quota. La ‘‘Caduta dall’alto’’ in seguito alla perdita di equilibrio del lavoratore e/o all’assenza di adeguate protezioni (collettive o individuali), è il caso più frequente. Ci sono poi, i cosiddetti rischi residui. Ad esempio, può accadere che il lavoratore, sottoposto al cosiddetto “effetto pendolo”, possa urtare contro un ostacolo o al suolo.
LA SCELTA DEI SISTEMI LINEA VITA
Fra gli adempimenti richiesti dalla legge italiana in campo di sicurezza per quel che concerne i lavori eseguiti in quota, vi è l’installazione di sistemi anticaduta (linee vita). Ogni responsabile di un immobile (amministratore condominiale o proprietario) o il datore di lavoro, dirigenti e preposti risponderanno in prima persona qualora emergano violazioni o deficienze nei riguardi delle normative vigenti in merito alla protezione dei lavori in quota. Dunque, la migliore arma per la sicurezza di chi opera in quota è la prevenzione e la corretta progettazione dei sistemi anti-caduta. I sistemi Lineavita da adottare, richiedono una valutazione anticipata dei rischi da ridurre ed eliminare.
La progettazione e l’installazione di una Linea vita deve essere effettuato soltanto da personale qualificato ed esperto.